13. Altri archivi e motori di ricerca specialistici

Ci sono numerosissimi motori di ricerca settoriali, dedicati ad argomenti specifici. Questi sono solo alcuni dei principali.

Ricerca e identificazione di brani musicali

È possibile cercare e identificare brani musicali utilizzando gli appositi motori di ricerca, ai quali si fornisce un campione sonoro (originale o ricantato) del brano desiderato oppure il nome dell’artista e il titolo del brano, digitati o pronunciati ad alta voce nel microfono del computer o del telefonino.

I principali motori di questo genere sono:

In alternativa, si può usare la funzione Hum to search (“canticchia per cercare”) di Google su uno smartphone, toccando l’icona del microfono nel widget di ricerca, Cerca un brano e riproducendo il brano oppure canticchiandolo.

Un’altra tecnica indiretta consiste nel pubblicare su YouTube un video contenente il brano o lo spezzone di audio (soprattutto se proviene da un film o da una serie TV) e sfruttare il sistema automatico Content ID di YouTube (concepito per tutelare contro le violazioni del diritto d’autore) per identificare la fonte del brano o dello spezzone.

Ricerca di file nei depositi online

Uvrx.com consente di cercare anche all’interno degli archivi di deposito online di file, come 4Shared, Depositfiles, Zshare, Taringa, Mediafire, Usenet e molti altri.

Informazioni sulle persone

Intelius.com è una società che offre verifiche d’identità e di reputazione ai consumatori e alle aziende, soprattutto nel campo degli incontri sentimentali e nel lavoro e principalmente per gli Stati Uniti.

LinkedIn permette agli iscritti di conoscere informazioni professionali sulle persone e sui loro rapporti interpersonali di lavoro (dove lavorano, che mansione hanno, con chi lavorano e con chi e dove hanno lavorato in passato).

Informazioni sulle aziende

Zefix.ch e Moneyhouse.ch offrono ricerche d’informazioni in base a nomi e cognomi di persone o nomi di aziende, con dettagli sulle loro attività, in Svizzera.

Proprietari di siti Internet

Whois.net e Domaintools.com consentono di sapere chi sono gli intestatari e gli amministratori di un sito Internet a partire dal nome del sito; offrono anche una ricerca cronologica degli intestatari passati.

Sicurezza informatica e ricerca delle “cose” dell’Internet delle Cose

Shodan.io è un potentissimo motore di ricerca per computer e altri dispositivi collegati a Internet; consente di trovare tipi specifici di dispositivi e di ottenere informazioni sul loro funzionamento per segnalare o prevenire violazioni di sicurezza.

Altri esempi sono Binaryedge.io, Zoomeye.org, Censys.io e Fofa.so.

Bitcoin e altre criptovalute

La casella di ricerca presso Blockchain.info permette di acquisire informazioni su uno specifico indirizzo bitcoin, sull’hash di una transazione o su un block number (esempio); Wallet Explorer e Chainalysis Reactor permettono di scoprire correlazioni fra wallet, per esempio in caso di estorsione (ransomware) e di creare documentazione chiara e comprensibile dei risultati.

Aviazione

FlightRadar24.com e FlightAware.com tracciano in tempo reale i voli commerciali di tutto il mondo; Aviation-Safety.net cataloga e archivia gli incidenti aerei; NTSB.gov è l’ente statunitense per la sicurezza dei trasporti che si occupa delle indagini sugli incidenti aerei.

Navigazione marittima

Marinetraffic.com e Vesselfinder.com consentono il tracciamento delle navi civili e la consultazione di informazioni che le riguardano.

Informazioni geografiche e geolocalizzazioni

Google Maps, e in particolare la sua sezione Street View, offrono la possibilità di vedere cosa c’è o c’era in uno specifico luogo di buona parte del pianeta. Per la Svizzera c’è anche Swisstopo (anche come app), che include una sezione cartografica aperta al pubblico e gratuita che consente anche “viaggi nel tempo” per studiare l’evoluzione di un’area geografica.

Wigle.net consente la mappatura e la ricerca delle reti Wi-Fi, con nomi e localizzazioni (richiede login gratuito).

Maxar e Spot Image offrono immagini satellitari (ottiche e radar), spesso recentissime, di quasi tutto il mondo, estremamente utili per documentare e analizzare eventi in corso.

Citazioni

Per verificare se una citazione celebre è reale, si può consultare Wikiquote.org, che ha un suo motore di ricerca interno e include pagine dedicate alle citazioni errate in varie lingue (per esempio in italiano e in inglese).

Leggi

Findlaw.com offre informazioni legali e archivi di leggi, principalmente statunitensi, australiane, britanniche e canadesi.

LexisNexis.com è uno dei più grandi archivi al mondo di documenti legali statunitensi, francesi, australiani, canadesi, sudafricani e britannici.

Cultura francese

Gallica ospita una vastissima collezione di trascrizioni e scansioni di prodotti culturali francofoni (libri, giornali, fotografie, mappe, musica).

Documenti riservati

Wikileaks.org pubblica dossier e archivi riservati provenienti da governi, eserciti, banche e imprese che rivelano violazioni delle leggi.

Brevetti

Presso Espacenet.com è disponibile un motore di ricerca specializzato per la documentazione brevettuale di tutto il mondo.

Anche Google, presso Patents.google.com, consente la ricerca di brevetti, se si dispone del numero di riferimento del brevetto desiderato, e la ricerca all’interno del testo dei brevetti.

Ricette e alimentazione

Yummly.com è un motore specializzato in alimentazione, cucina e ricette, che consente ricerche (in inglese) in base a ingredienti, diete, allergie, prezzo, sapori e “impara” i gusti dell’utente.

Matematica: Wolfram Alpha

Wolfram Alpha (www.wolframalpha.com) non è un motore di ricerca nel senso stretto del termine, perché non scandaglia e non cataloga le pagine di Internet ma usa invece delle fonti accademiche e commerciali selezionate. Tuttavia viene usato per scopi analoghi a quelli dei motori di ricerca tradizionali: in particolare viene adoperato per ottenere risposte a domande complesse.

A patto di sapere l’inglese, lingua nella quale vanno immesse le domande, Wolfram Alpha ha capacità davvero notevoli. Ecco alcuni esempi di domande alle quali sa rispondere: non per nulla viene usato da Siri, l’assistente vocale dei dispositivi mobili Apple.

  • confronti fra oggetti usando l'operatore vs, come per esempio Earth vs Mars, France vs Germany
  • grafici matematici: graph sin t + cos (sqrt(3)t)
  • localizzazione su Internet: where am I? oppure un indirizzo IP
  • giorni mancanti a un evento: days until easter
  • giorni fra due eventi: days from today to 5/2/12
  • calcoli di età relativa: How old was Paul McCartney on June 12, 1976? oppure Is Mick Jagger older than Bill Wyman?
  • generazione e valutazione di password: 8 character password
  • parole che iniziano con una certa lettera e finiscono con un’altra: English words starting with B and ending with F
  • classifiche: What is the third largest country in the world?
  • distanze correnti dei pianeti: distance between Pluto and Jupiter in km o distance between Earth and Venus in light seconds
  • Esempio: localizzazione di una fotografia

    Si lascia al lettore il compito di determinare, sulla base degli indizi presenti nell’immagine:

    1. In che Stato è stata scattata
    2. Quali sono le sue coordinate geografiche
    3. A chi appartiene o è registrata la nave raffigurata
    _____

    Capitolo successivo: 14. Ricerche negli account Google