5. Ricerca selettiva per tipo di pubblicazione

Google ha dei “sotto-motori” di ricerca specialistici estremamente preziosi:

  • Google Libri (books.google.it) effettua ricerche nei testi del vastissimo catalogo di libri, quotidiani e riviste che Google ha scansionato e digitalizzato;
  • Google Scholar (scholar.google.it) è dedicato alle ricerche all’interno della letteratura accademica;
  • Google News (news.google.it) è dedicato alla ricerca nelle notizie pubblicate dai siti che Google ritiene testate giornalistiche e consente di scegliere la zona, il paese e la testata da seguire.

Tutti e tre questi sotto-motori di ricerca accettano quasi tutti i principali operatori di ricerca di Google già visti per le ricerche convenzionali.

Vi sono inoltre altri motori di ricerca che consentono di effettuare ricerche limitate a uno specifico settore o tipo di pubblicazione.

Google Libri e Gallica

La ricerca selettiva nei libri. nelle riviste e nei quotidiani è disponibile sia presso il sito books.google.it sia nella ricerca di base di Google, cliccando sulla voce Libri. È possibile affinare la ricerca in vari modi:

  • limitandola a una specifica lingua
  • limitandola solo ai libri, solo alle riviste o solo ai quotidiani
  • limitandola a uno specifico periodo di tempo

Per ciascun risultato viene indicata la pagina del libro/rivista/quotidiano dove è stato trovato e viene fornita quasi sempre un’anteprima della pagina in questione.

Per la letteratura francese c’è anche il sito Gallica (gallica.bnf.fr).

Google Scholar, PubMed e altri

Google Scholar offre un menu di ricerca avanzata, ricco di parametri di filtraggio, cliccando sulle tre barre orizzontali in alto a sinistra nella sua schermata principale; queste tre barre portano anche alle opzioni che permettono all’utente di crearsi un profilo personalizzato (per monitorare le citazioni relative ad un articolo di una persona), di crearsi una biblioteca di riferimento, di generare avvisi automatici e di consultare le metriche di pubblicazione.

La ricerca può avvenire anche nei brevetti e (nella versione inglese) anche negli archivi di giurisprudenza o case law; può essere filtrata per anni o per intervalli specifici e per lingua.

Risultati di ricerca nelle pubblicazioni scientifiche in italiano.

Moltissime pubblicazioni mediche e più generalmente scientifiche sono inoltre catalogate e cercabili presso siti specializzati come PubMed.gov, ScienceDirect.com (che ospita circa 2500 riviste accademiche e oltre 26.000 libri digitali). IngentaConnect.com, OnlineLibrary.wiley.com e CiteseerX (citeseer.ist.psu.edu).

Google News

Google News consente di selezionare le aree linguistiche e geografiche andando nelle Impostazioni, nelle quali si possono anche scegliere delle fonti da nascondere.

Google News offre le notizie giornalistiche riguardanti l’Italia.
Esempio di ricerca all’interno dei giornali di lingua italiana.
La casella di ricerca avanzata di Google News che compare cliccando sul triangolino presente nella casella di ricerca standard.

Per la ricerca di notizie si può anche usare la sezione Notizie che compare nella pagina iniziale di Google dopo aver immesso un argomento di ricerca; questa sezione permette di selezionare, cliccando su Strumenti, le notizie usando criteri cronologici (Ultima ora, Ultime 24 ore, Ultima settimana, Ultimo mese, Ultimo anno, Archivi e Intervallo di date).

_____