7. Ricerche private nel Web e nel dark Web: Tor

Il browser Tor, disponibile per macOS, Windows, Linux e Android e anche in italiano, consente di esplorare in modo riservato, sostanzialmente senza lasciare tracce, sia il Web tradizionale sia il dark Web. Si rivela quindi molto utile per “sopralluoghi” virtuali a siti da effettuare senza allertare i titolari oppure per lo scambio di comunicazioni riservate in ambienti a rischio. È il sistema usato da Edward Snowden per comunicare dati riservati dell’NSA al Washington Post e al Guardian.

Installazione e uso

L’installazione è analoga a quella di qualunque altro programma convenzionale. L’avvio richiede una breve attesa perché Tor deve connettersi via Internet al circuito di computer della rete Tor che farà da tramite per la navigazione.

L’intera navigazione è cifrata e anonimizzata a vari livelli; tuttavia vanno evitati i comportamenti che possono rendere identificabile l’utente di Tor. Per esempio, è inutile usare Tor se poi si accede tramite Tor al proprio account su Amazon o su Google, perché il fatto stesso di accedervi con nome utente e password identifica il titolare dell’account.

Inoltre il traffico cifrato di Tor può risaltare rispetto al traffico normale e quindi identificare l’utente: per esempio, se l’utente è l’unico che adopera Tor in una rete aziendale, l’amministratore della rete non farà fatica a dedurre chi è (non ne conoscerà le attività, ma capirà di chi si tratta).

Una volta avviato il browser Tor, si può visitare The Hidden Wiki, che è l’indice dei servizi nascosti all’interno della rete Tor (l’indirizzo è variabile ma è reperibile su Google). The Hidden Wiki solitamente elenca anche i motori di ricerca, come Torch, che tentano di catalogare questa parte di Internet.

Il browser Tor sfoglia una versione di The Hidden Wiki presente nel Web normale.

Gli indirizzi dei siti della rete Tor sono caratterizzati dal suffisso .onion e da un nome costituito da lettere che non formano parole di senso compiuto.

Risorse nel dark Web

Molti siti convenzionali offrono anche un accesso tramite dark Web, per consentire agli utenti che si trovano in situazioni di rischio o di censura di Internet di accedere lo stesso ai siti bloccati. Ecco alcuni esempi:

_____